Trekking i sentieri sul lago di Suviana


Trekking nel parco dei laghitrekking parco dei laghi

Il trekking è una attività motoria basata sul camminare lungo percorsi circondati dalla natura.

Praticare trekking significa riappropriarsi del proprio tempo.

Di conseguenza, rilassare la mente dallo stress quotidiano, scaricando la tensione nervosa camminando per ore senza fretta ma con cadenza costante in ambienti sani e naturali.

Inoltre,l’escursionista seriamente motivato, avrà rispetto dell’ambiente che attraversa evitando rumori molesti e rispettando i sentieri e la segnaletica, non lasciando tracce del proprio passaggio.

L’escursionista nel suo tragitto, può svolgere attività naturalistiche quali, il birdwatching , l’osservazione di specie botaniche, evitando di cogliere  le specie  protette o molestando animali selvatici.

Oggi è una pratica molto diffusa che porta gli appassionati fuori dal loro habitat naturale.

Dunque potrà trovarsi  a percorrere lunghi tragitti con l’obbligo di pernottamento in tende da campo.

Fare trekking  nel parco, un escursionista allenato impiegherebbe 10 giorni almeno per percorrere tutti i cammini: sono ben 130 i chilometri di stradelli forestali e sentieri sempre segnalati con appropriata segnaletica del Parco.

Dalle facili passeggiate semi pianeggianti, alle quasi scalate sul Monte Calvi a caccia di visite e sensazioni nuove, da un borgo di sasso all’altro.

Il Parco offre opportunità di escursionismo per tutti i gusti, lontano dai percorsi più battuti dalle folle rumorose.

In breve, camminare e farsi inghiottire dai boschi lussureggianti di :

castagno, acero, carpine nero e abetaie ritrovandosi sulle tracce di cinghiali o avvistando gli splendidi cervi che popolano il parco, può essere molto rigenerante oltre che per il fisico anche per lo spirito.

Un buon punto di ritrovo e partenza con possibilità di soggiornare a prezzi modici all’interno del parco è l’Albergo Ostello Pedrelli, dove gruppi e famiglie possono usufruire di particolari condizioni promozionali.

In conclusione, il parco ti permette di riempire le tue giornate rendendo le tue vacanze indimenticabili.